Anche sulle politiche di bilancio è necessario cambiare passo. Le scelte della nuova Amministrazione devono essere ispirate a principi di equità e rigore, con l’obiettivo di evitare ulteriori inasprimenti della pressione fiscale, attivare nuovi canali di finanziamento, rivedere radicalmente la spesa corrente.
La nuova Amministrazione si impegna inoltre ad attivare strumenti innovativi di finanziamento, attraverso la costituzione di un Ufficio di progettazione europea, al fine di cogliere le opportunità derivanti dall’utilizzo di fondi europei e di Istituzioni internazionali.
Occorre un potenziamento dell’attività di contrasto dell’evasione dei tributi comunali e statali. I proventi della lotta all’evasione devono confluire in un fondo finalizzato alla riduzione della pressione fiscale e tariffaria comunale e al finanziamento dei servizi sociali ed educativi.
Sempre nella stessa ottica si propongono:
- Verifica del grado di equità della TARI sulle abitazioni principali, con l’eventuale utilizzo della nuova ISEE per esenzioni/detrazioni.
- Miglioramento del grado di equità e progressività delle tariffe comunali, generalizzando l’applicazione della nuova ISEE.
La nuova Amministrazione si impegna ad operare per una nuova governance del sistema delle società partecipate.
Queste sono le nostre linee d’azione:
- Razionalizzazione del sistema delle società controllate.
- Rafforzamento della funzione di indirizzo e controllo del Consiglio Comunale.
- Potenziamento della struttura interna dedicata alle società partecipate.
- Costituzione di un’apposita struttura interna incaricata di bandire le gare ed elaborare e controllare i contratti di servizio.
- Aggiornamento delle procedure di nomina in enti, aziende, istituzioni e società partecipate per rafforzare trasparenza e competenza.
- Adozione di un codice deontologico per amministratori e dipendenti delle società comunali.
- Introduzione di criteri trasparenti per la selezione dei dipendenti delle società comunali.
- Vigilanza sull’eventuale insorgere di conflitti di interesse.
- Concertazione preventiva del bilancio annuale con le Organizzazioni Sindacali
- Negoziazione sociale con la stipula di accordi con le Organizzazioni Sindacali per l’allocazione delle risorse nei servizi sociali, per il piano tariffario ed i tributi comunali
La nuova Amministrazione prende l’impegno di pubblicare sul sito internet del Comune il bilancio di previsione e il rendiconto anche in una versione semplificata, accessibile e più facilmente comprensibile a tutti i cittadini. Noi vogliamo che predisponga anche il Bilancio di genere e il Bilancio sociale. È fondamentale introdurre negli approvvigionamenti e nelle gare d’appalto i Patti di Integrità e verranno applicate con il massimo rigore le misure di prevenzione della corruzione.