OBIETTIVO #8: DECENTRAMENTO, PARTECIPAZIONE E TECNOLOGIA

Proponiamo:

  •  la creazione di un Assessorato per la Coesione sociale, al quale concorrano tutte le deleghe necessarie ad affrontare i temi socio-culturali del territorio, in particolare politiche sociali, giovani, sport, pari opportunità, integrazione e istruzione.
  • L’istituzione di delegati di quartiere, che riportino all’Assessore per la Coesione sociale e ad ASM e abbiano il compito di lavorare nei quartieri e con i quartieri valorizzando l’esistente e promuovendo nuove forme di collaborazione inter ed extra territoriali.
  • Un nuovo impegno organizzativo per rendere più efficace l’erogazione dei servizi anche in periferia e rivedere le politiche tariffarie per la concessione e l’affitto degli spazi comunali, studiare forme alternative di utilizzo degli spazi pubblici, a partire dalle scuole, e abbattere le barriere all’ingresso.
  • L’adozione di un Regolamento per la città condivisa finalizzato a disciplinare le forme di collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni urbani e per individuare beni immobiliari che possano essere concessi in uso anche temporaneo per attività volte alla promozione dell’interesse comune
  • La garanzia di un valido accesso alla rete, per i cittadini e le imprese, in modo da disporre di servizi digitali che permettano ai cittadini di sbrigare atti amministrativi senza dover necessariamente andare fisicamente presso un ufficio.

 La nuova amministrazione comunale riteniamo che debba intervenire sia sui propri sistemi informativi che sul versante organizzativo interno. In modalità online, i cittadini e le aziende devono essere in grado di concorrere a bandi, appalti e gare, verificandone i criteri, le modalità di assegnazione e i risultati. Inoltre la nuova amministrazione comunale si impegna ad agevolare l’infrastrutturazione delle scuole cittadine.

Una particolare attenzione deve essere prestata al coinvolgimento motivazionale dei dipendenti comunali, principali attori del cambiamento.

Ci impegniamo a diffondere i “dati aperti” prodotti dall’amministrazione: ovunque giuridicamente possibile, devono essere pubblicate le informazioni disponibili, sempre certificate e aggiornate, consentendone a tutti il riutilizzo, senza alcun vincolo, sotto qualsiasi forma.

Altri obiettivi rilevanti sono:

  • Copertura Wi-Fi pubblica e gratuita: è importante aumentare la copertura Wi-Fi pubblica e gratuita sulla città per favorire l’accessibilità a tutti, e permettere una maggiore diffusione di applicazioni e strumentazioni destinate a migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini. 
  • Un rapporto più stretto tra amministrazione e cittadini: attraverso la tecnologia vogliamo consentire ai cittadini di entrare in contatto con le strutture comunali, di gestire il contatto diretto con gli amministratori, di conoscerne il lavoro ed esprimere le proprie valutazioni, di aiutare gli uffici comunali a migliorare il proprio operato. Tutto ciò all’insegna della trasparenza.

Ci piace l’idea di proporre alle singole realtà di quartiere un loro budget seppur virtuale al fine di costituire un virtuoso modello di gestione partecipata della città capace di trascendere dalle diverse posizioni campanilistiche, personali, politiche e di parte a favore di un confronto attivo, leale e costruttivo e per favorire la costruzione nei cittadini di una visione generale e non settoriale e locale dei bisogni tale da cementare nelle persone il vero e genuino senso di appartenenza alla collettività della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.