Nella nostra città le famiglie, sia quelle tradizionalmente concepite che quelle risultanti dalla diverse scelte e storie di vita delle persone, rappresentano la struttura di base di ancoraggio dei singoli individui che in essa costruiscono legami e tra gli stessi e la comunità. Le famiglie sono quindi elementi centrali di attenzione e cura delle politiche sociali.
Intendiamo organizzare azioni di sostegno al “fare Famiglia” e attivare sinergie con consultori, Provincia e reti sociali per la formazione delle giovani coppie e per la formazione dei genitori.
Vogliamo anche avviare azioni di sostegno al reddito:
- Applicazione dell’ISEE nelle rette delle mense scolastiche e introduzione della sospensiva del pagamento in caso di licenziamento dal lavoro dei genitori;
- Applicazione ISEE anche per i servizi che accompagnano e integrano l’intervento della scuola (pre/post scuola, aiuto compiti, CRE estivi);
- Ripristino del “Prestito sull’onore” per esigenze particolari delle famiglie di carattere transitorio.
A sostegno delle famiglie, ci proponiamo di perseguire l’incremento dell’offerta dei Nidi comunali e convenzionati con apertura a nuove forme innovative: nidi part-time, baby parking a ore e a chiamata aperti anche a mamme in cerca di lavoro. Vogliamo anche favorire la realizzazione di nuovi progetti per i preadolescenti (età 11/14 anni).