OBIETTIVO #2: PREVENZIONE DEL DISAGIO

Il mondo in cui viviamo registra una preoccupante incidenza di fenomeni che creano situazioni di disagio, dinamiche fondate sullo sfruttamento dell’essere umano, sulla creazione di dipendenze, sulla promozione dell’odio. A tutto ciò che può causare questo fenomeno intendiamo opporci, attraverso la prevenzione in tema di dipendenze (da sostanze legali e non, dalla ludopatia) e di comportamenti aggressivi correlati a bullismo, razzismo, violenza di genere. Intendiamo lavorare per contrastare ogni discriminazione di genere, religione, razza, opinione.

Da troppo tempo gli interventi, quando questi vengono realizzati, si limitano ad azioni di tipo repressivo spacciando tale tipologia con la ben diversa ed impegnativa Prevenzione sia di tipo primario (generale) che secondario (specifica). Reprimere e/o proibire non vuol dire Fare Prevenzione.

Azioni da svolgere:

  • Sviluppo della sinergia con ATS, ASST per la promozione della cultura della prevenzione con particolare riferimento alle patologie cardiovascolari, oncologiche, dipendenze da sostanze legali e non, ludopatie ecc
  • Sostegno alle iniziative dedicate agli stili di vita sana nelle scuole della città.
  • Contrasto delle ludopatie, limitando gli orari di apertura delle sale da gioco ed impedendo la loro vicinanza a luoghi sensibili.
  • Incidere positivamente nel percorso di crescita e sviluppo della personalità nell’età evolutiva.
  • Favorire nel percorso di crescita del fanciullo e dell’adolescente, la formazione di una personalità equilibrata
  • Sostenere i genitori dei bimbi e degli adolescenti (da 0 a 15 anni) nel loro impegno genitoriale (Progetto: aiuto a mamma e papà)
  • Sostenere gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Voghera nel loro impegno di educatori
  • Favorire nel percorso di crescita del fanciullo e dell’adolescente, la formazione della capacità di affrontare un evento traumatico o un periodo di difficoltà (percorsi per promuovere la resilienza)
  • Favorire nel percorso di crescita del fanciullo e dell’adolescente, la formazione della capacità di gestioni delle Emozioni (Ansia, Rabbia, Stress, ecc.)
  • Favorire nel percorso di crescita del fanciullo e dell’adolescente lo sviluppo della capacità di assumere decisioni, di comunicare, di relazionare, del senso critico, dell’empatia, della creatività, dell’intelligenza emotiva
  • Formazione del personale sulle “LIFE SKILLS” (Competenze per la vita)
  • Corsi di sostegno continuo agli insegnanti per la promozione di “LIFE SKILLS” 
  • Presenza nelle scuole di primo e secondo grado di psicologo a sostegno di insegnanti, studenti e genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.