È impegno del PD lavorare affinché Voghera diventi polo attrattivo di creazione di eventi culturali, festival letterari, cinematografici e teatrali tali da essere da veicolo di commercio, turismo e cultura per la città e per i suoi abitanti. A tale scopo va valorizzata, incentivata, potenziata e sostenuta l’attività della locale Pro Loco, intesa come fattore di promozione e sviluppo del territorio cittadino, sicuramente fondamentale per animare, vivacizzare, rendere attrattiva ed interessante la vita quotidiana dei nostri concittadini.
Pensiamo ad un più ampio progetto di sviluppo e marketing territoriale per l’Oltrepò in cui coinvolgere figure esperte e professionali inserite in un contesto di livello nazionale e internazionale, rilanciando i gemellaggi, sia con i contatti già consolidati (Leinfelden e Manosque) sia con nuove proposte per temi (es. scuola, musica, arte, lavoro, associazioni).
Non da ultimo devono essere valorizzate e sfruttate le immagini mediatiche delle figure più rappresentative cui Voghera ha dato i natali come Valentino Garavani e Alberto Arbasino, o eccellenti vogheresi di adozione come Vittorio Emiliani. Per questo motivo proponiamo l’apertura di specifici musei all’interno del locale castello; castello cui deve essere riservata particolare attenzione per una sua riscoperta, valorizzazione, rilancio, pieno utilizzo e messa a disposizione in quanto risorsa e ricchezza della città intera.