OBIETTIVO #12: Vivibilità della Città – Voghera Verde e Pulita

La ormai storica mancanza di una seria politica di programmazione per l’uso di sistemi di produzione energetica alternativi, ha causato un degrado delle condizioni di vita dei cittadini vogheresi ed un pericoloso rischio per la loro salute.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • Diminuzione del livello generale di inquinamento ambientale 
  • Aumento della qualità di vita dei cittadini vogheresi
  • Diminuzione del tasso di incidenza delle patologie da inquinamento
  • Raggiungimento del 100% di raccolta differenziata dei rifiuti con restituzione alla cittadinanza di sconti sulla Tari in proporzione al raggiungimento dell’obiettivo. 
  • Valorizzazione dei rifiuti urbani raccolti

Questi obiettivi sono realizzabili attraverso:

  • Aumento dell’uso di sistemi alternativi di produzione di energia (pannelli solari, impianti di riscaldamento pubblici e privati a pompa di calore elettrici)
  • Mezzi pubblici dotati di motorizzazione a metano o elettrica per la viabilità interna
  • Aumento dell’utilizzo dei mezzi pubblici.
  • Messa a disposizione della città di colonnine di ricarica elettrica al fine di incentivare l’uso di mezzi privati a motorizzazione elettrica.
  • Tariffe agevolate elettricità ad uso mezzi privati di trasporto elettrico.
  • Messa a disposizione dei cittadini di biciclette elettriche (BIKE Sharing).
  • Potenziamento della rete cittadina di piste ciclabili.
  • Realizzazione di impianti di riciclo, recupero e compostaggio dei rifiuti locali con la creazione di nuovi posti di lavoro e per la produzione e commercializzazione di biogas e compost. Tali impianti dovranno essere in grado di fornire garanzie assolute di rispetto e tutela della salute pubblica e dell’ambiente; non solo, dovranno, inoltre, essere allocati in spazi lontani dall’abitato evitando che questo venga interessato ed infastidito da traffico eccessivo, rumori ed odori fastidiosi. Rimane fermo il parere negativo del PD circa la realizzazione del progetto già presentato ed in via di richiesta di approvazione, relativamente all’area Campoferro.
  • Potenziamento ed estensione rete di teleriscaldamento.

L’urbanistica non può e non deve più essere una pratica “espansiva” e “dissipativa” di risorse territoriali, ma deve occuparsi della città esistente per migliorarla e rigenerarla. Riqualificare intere parti di città può solo aumentare la qualità di Voghera e offrire opportunità concrete di rilancio. Per favorire le trasformazioni e un rilancio del settore edilizio proponiamo incentivi e semplificazioni, attenti a non compromettere in alcun modo la qualità pubblica delle nuove parti di città.

Ci vogliamo ispirare al principio: zero consumo di suolo e riduzione delle volumetrie. Affermiamo con forza la volontà di limitare al massimo il consumo di suolo e l’occupazione di aree libere (naturali ed agricole) per la costruzione di nuovi manufatti. Per le trasformazioni già in atto e per tutte quelle che potrebbero richiedere inevitabilmente l’occupazione di aree libere, prevediamo di istituire una forma di compensazione ecologica preventiva chiara e definita. Il minore impatto sulla città esistente e un minor carico urbanistico consentono una riformulazione qualitativa e quantitativa delle nuove opere pubbliche collegate alle trasformazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.