Il futuro dell’ASM è da misurarsi con tempi ben superiori ai canonici cinque anni di permanenza al governo della città di ogni singola amministrazione, così come la storia di questa antica, già prestigiosa azienda, non è caratterizzabile in termini di schieramento politico di parte, ma è frutto di uno sforzo collettivo e continuo di presenza, cura, investimento e gestione da parte di ogni forza politica.
I nostri punti programmatici:
- Rilancio di ASM nel mercato liberalizzato dei servizi di pubblica utilità senza rinunciare alla propria autonomia d’impresa.
- Risanamento ambientale: Oltrepò = Appennini. In altri termini, va utilizzato il territorio dell’Oltrepò come ambito di azione in modo da permettere ad ASM di acquisire un’elevata attrattività per le grandi multiutilities presenti nelle tre regioni confinanti disposte a condividere tale obiettivo sul medesimo ambito geografico.
- Co-investimenti a rilevanza nazionale. L’applicazione, co-investendo in imprese di scopo, di metodi e tecnologie avanzate apprezzate in ambito regionale, costituisce l’elemento per far assumere rilevanza a livello nazionale agli accordi interaziendali di “ASM Voghera” sul “green capillare tramite micro-impianti”.
- Conferenze civiche “equifinali”. Il PD intende raggiungere con tutte le forze politiche disponibili un solido accordo strategico di sviluppo dell’azienda ASM intesa come bene collettivo della città da preservare e difendere, anche attraverso forme di azionariato diffuso.