La realtà vogherese presenta anche in questo caso una forte anomalia.
Voghera, infatti, risulta essere l’unica o quasi realtà nel panorama italico dove la piazza più centrale ed importante viene adibita a parcheggio.
Invero, il centro cittadino dovrebbe invece costituirsi ed essere vissuto come il luogo principe di incontro e di socializzazione dei cittadini attraverso tutta una serie di iniziative ludiche e culturali ed attraverso la messa a disposizione di adeguate aree per le attività commerciali presenti nella piazza medesima.
Il nostro slogan è: portiamo in piazza tante persone e riempiamola di vita.
Pertanto prevediamo la graduale e progressiva riqualificazione piazza Duomo con la creazione di spazi ludici permanenti con la contemporanea sistemazione dei cortili della ex Caserma finalizzati a parcheggio e con l’istituzione di un servizio a navetta tra il parcheggio e il centro cittadino in collaborazione con ASM.
Al fine di creare una piacevole cornice, ci impegniamo a dotare il centro cittadino (piazza Duomo e isola pedonale della via Emilia) di impianto di filodiffusione funzionante per l’intero anno a copertura delle fasce orarie del tardo pomeriggio e della serata.
Devono essere parallelamente create le condizioni più favorevoli e necessarie per la nascita e l’apertura di nuove realtà commerciali e per il consolidamento e la rivitalizzazione di quelle già presenti, mettendo a punto un pacchetto specifico di incentivi come esenzione pagamento TARI e tariffe agevolate di Luce e Gas, esenzione pagamento occupazione suolo, insegne e spazi pubblicitari.