I cittadini percepiscono un diffuso senso di insicurezza a cui si affianca una frequente situazione di degrado, dalla periferia alle zone più centrali. Pertanto :
- Più agenti sulla strada
- Il coordinamento già attivo tra Polizia, Carabinieri e Polizia Locale deve essere intensificato, portando su strada, nei quartieri, quanti più agenti possibile.
- Installazione di “varchi elettronici” agli ingressi della città – Si tratta di un sistema di telecamere con tecnologia IP collocato a sorveglianza dei principali accessi viarie della città in collegamento con le forze dell’ordine. Oltre a ciò i “varchi elettronici” permettono di riconoscere il passaggio di veicoli non in regola con il pagamento del bollo, dell’assicurazione e con il rispetto dei parametri ambientali.
- Monitoraggio costante dei trend di criminalità e microcriminalità. Regolare calendarizzazione di conferenze di servizi con Prefettura.
- Spazio all’assistenza volontaria dei cittadini – Va accolta la partecipazione volontaria dei cittadini in organizzazioni come i City Angels o altre di questa natura, che forniscono principalmente servizi di assistenza e presenza nelle strade, costituendo così un fattore di dissuasione del crimine e del vandalismo.
- Lotta al racket dell’accattonaggio in collaborazione con le forze dell’ordine.
- Una città più curata e più vissuta – L’impegno della nostra amministrazione è quello di migliorare la situazione ambientale, recuperando al decoro e alla pulizia le zone e i passaggi che in questi anni sono stati lasciati a loro stessi.
- Crediamo infine che la sicurezza dipenda anche da quanto la città è “vissuta”, soprattutto nelle ore serali. Per questo ci impegniamo a renderla più vivace e animata, non solo per pochi giorni all’anno.
- Lotta alle mafie – Siamo decisi a contrastare in ogni modo l’infiltrazione della mafia nel nostro territorio, con una sistematica azione di verifica amministrativa. Per evitare la crescita di fenomeni malavitosi (racket, traffico di stupefacenti, illeciti nel campo dei rifiuti, corruzione ecc.), ci impegniamo a sostenere l’attività di sensibilizzazione su questo tema assicurando la trasparenza in tutti gli uffici, i bandi e gli appalti e collaborando con la rete provinciale di scuole “Centro per la Promozione della Legalità”, alla quale aderiscono già le scuole cittadine.