6.3. LA CITTÀ DEI DIRITTI E DEI DOVERI

La città dei diritti deve garantire a ogni persona la piena e libera espressione delle proprie scelte in campo religioso, di orientamento sessuale e culturale. L’impegno contro ogni tipo di discriminazione, a partire da quelle nei confronti delle donne, è garanzia di rispetto, libertà e uguaglianza di ogni cittadino.

Intendiamo promuovere forme di contrasto alla violenza sulle donne: vasta campagna di sensibilizzazione contro la violenza domestica, gli stereotipi di genere e la pubblicità lesiva della dignità delle donne, coinvolgendo in particolare le scuole; formazione specifica degli operatori sociali e del personale della Polizia Locale; sostegno e rafforzamento dei centri antiviolenza e delle case-rifugio.

Tra le nostre idee c’è la creazione della Casa dei Diritti: un luogo che offra spazi alle associazioni contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione, anche sulla base dell’orientamento sessuale.

Desideriamo stendere un regolamento per il riconoscimento di tutte le coppie di fatto registrate all’anagrafe per l’accesso ai servizi comunali a parità di condizioni e istituire un tavolo contro l’omotransfobia.

Ci proponiamo di creare un “Giardino dei Giusti” all’interno di un parco cittadino.

CITTÀ DEI DOVERI significa per noi rispetto e senso civico: rispetto dell’altro, del diverso, del debole, del bisogno. Rispetto per le donne, per i bambini, per gli anziani, per i malati. Rispetto per gli animali e la natura. Rispetto per i diritti e le libertà altrui. Rispetto per la città e per il suo decoro. Rispetto del pensiero e della libertà di pensiero. Rispetto delle regole e delle norme.

Senso civico e senso di appartenenza alla collettività ed alla città. Partecipazione e solidarietà.

Questi sono i nostri principi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.